“Campagna tesseramento 2025 – NO DIG NO RIDE”

“Asd VEIOTRAILS, il nostro primo anno”

Ciao a tutti! E’ giunto il momento di guardare alle cose fatte e soprattutto a quelle ancora da fare!

L’ASD VeioTrails esiste da solo un anno in veste ufficiale, ma voi sapete che ci spendiamo da anni per mantenere fruibili i sentieri della trail area di Sacrofano. Questo progetto nasce proprio dalla passione per questo sport e tutti noi sappiamo che senza trail non possiamo praticare questa attività, insomma come dicono quelli forti “NO DIG NO RIDE” .

Per tenere aperti e praticabili questi sentieri, percorriamo a piedi con le attrezzature in spalla centinaia di km, rimuoviamo decine e decine di alberi caduti, effettuiamo tantissimi interventi per ripristinare curve e tratti rovinati dalle intemperie e dall’utilizzo frequente. Abbiamo ridotto il rischio su alcuni passaggi e ne abbiamo creati altri più divertenti, mantenendoli sempre in piena efficienza ed utilizzabili da tutti.

Abbiamo investito anche molto tempo a dialogare con le istituzioni, in particolare con il Comune di Sacrofano (siamo iscritti all’Albo delle A.S.D. presenti sul territorio). Collaboriamo alla stesura di progetti per poter migliorare ancora di più la rete sentieristica.  Con l’Ente Parco di Veio abbiamo aderito al programma “Amico del Parco” e quindi siamo diventati anche “Info Point” e questo ci ha portato a rinsaldare ancora di più i nostri rapporti di fiducia e collaborazione. La nostra sede operativa si trova ora all’interno del Centro Sportivo Comunale M. Di Piero a Sacrofano, letteralmente incastonato nel bosco e dal quale è possibile accedere ai sentieri attraverso un bellissimo tracciato di trasferimento. La Via Dello Sport.

Stiamo, con grande sforzo, cercando di creare il “Circolo della Mountain bike” per tutti, adulti, ragazzi e bambini, dando vita passo dopo passo ad un ambiente accogliente e funzionale, inclusa una zona lavaggio che verrà ultimata prima possibile!

Contribuire al mantenimento di questa trail area e delle trail aree in generale, è un dovere di tutti, significa niente di meno che poter continuare ad andare in mountain bike, perché ragazzi, senza sentieri non andiamo da nessuna parte.  

Tutti abbiamo iniziato ad andare in mountain bike grazie all’amico che aveva un “gruppo” e la maggior parte di chi frequenta questa trail area è cresciuto proprio su Pecora, Picchio, Cinghiale e gli altri sentieri. 

Il bosco di Sacrofano è la casa per centinaia di bikers tutto l’anno, qui abbiamo la possibilità di continuare ad allenarci anche l’inverno, viste le miti condizioni atmosferiche. Crediamo che questa sia una iniziativa importantissima a livello regionale e crediamo anche di aver sensibilizzato la comunità con il nostro operato, se vogliamo che tutto ciò rimanga tale tutti noi possiamo e dobbiamo contribuire. 

Puoi farlo in pochi attimi cliccando sul link qui sotto, Grazie!

Fai parte di VeioTrails, supportaci!

Su InstagramFacebook e su VeioTrails.com vi informiamo su tutto quello che facciamo. 

Non c’è bisogno di dire che se non rispondiamo subito è perché siamo sui trail (a lavorare..)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *